sabato 7 novembre 2009

Hiromi Uehara - The Tom and Jerry Show


Forse molti ricorderanno o avranno almeno visto una volta il famoso cartoon di Tom & Jerry intitolato "The cat concerto", dove l'eterno e mai troppo serio affrontarsi dei due protagonisti aveva come scenario il palcoscenico di un gremito teatro, dove Tom cercava di eseguire al pianoforte la rapsodia ungherese n.2 di Liszt, ma Jerry non gli rendeva vita facile. Forse Hiromi è partita dal ricordo di quel cartoon per creare questo funanbolico brano che mescola uno stride jazz altamente virtuosistico con una delicata intro più swing. Beh, l'immagine della rincorsa gatto-topo è resa pienamente, se era questa l'idea.
Troverete versioni differenti talvolta anche senza introduzione, facendo qualche ricerca.
Hiromi penso sia la pianista più spettacolare da vedere, indipendentemente dalla sua formidabile tecnica, bravura sia come interprete che come autrice di massimo rilievo nel Jazz moderno, anche perché appare molto trasparente, le sue emozioni si vedono chiaramente, si percepisce quanto si diverte e ami quanto sta suonando.
Abbiamo spesso di fronte agli occhi l'immagine quasi standardizzata del pianista assai serio e concentrato, nella classica (vedi Benedetti Michelangeli per esempio) come nel Jazz (vedi Bill Evans), ed eccezioni particolari come Hiromi Uehara lasciano particolarmente colpiti, come anche la sua pettinatura in alcuni concerti!
Hiromi pubblicherà il suo primo album per solo piano il prossimo gennaio 2010, e sarà sicuramente un ascolto fondamentale ed un punto di riferimento sullo stato attuale del pianoforte solo in ambito Jazz.

Nessun commento:

Posta un commento